3 segreti per uno stile di vita sano

02/05/2021

Sicuramente conosci almeno una persona che ti sembra non abbia problemi con la silhouette  e che non tenga mai una cura per la perdita di peso. Qual è il loro segreto? Uno studio realizzate dal Università Cornell degli Stati Uniti del America è arrivato alla conclusione che che le persone che non hanno problemi di fluttuazione del peso corporeo rispetta 3 principi di alimentazione e dello stile di vita sano.

Scopri di cosa si tratta:

I ricercatori hanno dimostrato che il successo consiste nella routine. Le persone adottano abitudini salutari, le quali mantengo con facilità perché non vedono più in loro qualcosa di negativo ( come sono le restrizioni alimentari nelle diete e regimi drastici).

Loro diventano parte della routine giornaliera, cosi come il lavaggio dei denti. Anche se potrebbe essere difficile adottare uno stile di vita sano, vedrai che se sei disposto a fare degli sforzi, tutto diventerà semplice e naturale, e tu ti sentirai meglio, sia fisicamente che mentalmente.

La routine che ti mantiene il peso nei limiti desiderati
1.Non saltare mai la colazione

Non per niente si dice che è sia il più importante pasto della giornata. Il 96% dei partecipanti dello studio menzionato sopra ha risposto che rispetta con rigorosità la colazione. Il primo pasto della giornata ti offre i nutrienti di cui ha bisogno per cominciare la giornata con energia. Se non mangi al mattino, ti sentirai stanco e sarai più predisposto a consumare alimenti ricchi di grassi o un pranzo molto consistente.

2.Rinuncia alle diete e regimi
Il più delle volte, le diete dimagranti e l’adozione di certi regimi alimentari drastici e restrittivi ti mettono l’organismo sotto sopra. E a te ti è difficile rispettare le regole alimentari che ti imponi, e anche se dimagrisci, ti sarà difficile mantenere il peso nelle limiti normali.

Il segreto è di adottare una dieta sana, variata ed equilibrata, basata sulla frutta, verdure, cereali ed una quantità limitata di proteine animali. La soluzione ideale sarebbe quella di adottare uno stile di vita vegetariano oppure vegan. Quello che devi fare tu è di stare attento a quello che mangi, di non cadere preda ai desideri alimentari e di non mangiare per colpa dello stress e noia.

3.Fai movimento regolato
Il tuo organismo ha bisogno di movimento giornaliero o almeno 3-4 volte alla settimana, sia che si tratta di andare in palestra, fare jogging o eseguire alcuni semplici esercizi a casa. La cosa migliore è di trovare uno sport che ti piaccia e praticarlo un paio di volte a settimana.

Il movimento mantiene il corpo tonico, alza la resistenza allo sforzo, migliora la flessibilità dei legamenti e delle articolazioni. In più, ti da energia, una sensazione di benessere, diminuisce gli effetti negativi dello stress e combatte il rischio del diabete o delle malattie del cuore.

                    Sei preparato/a per cambiare il tuo stile di vita?

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...