Ti è mai venuto in mente che un certo aroma risveglia istantaneamente un ricordo che pensavi di aver dimenticato, o riporta, per pochi secondi, gli anni della tua infanzia? I piacevoli aromi che possono camminare nei cassetti con bei ricordi regalano sensazioni inestimabili. Si dice che l’olfatto sia il senso più forte, essendo l’interno del naso l’unico collegamento diretto del sistema nervoso centrale con il mondo esterno.

Perché l’odore è così forte? Qualsiasi odore rilevato dai neuroni olfattivi genera un impulso che raggiunge il cervello, nell’area chiamata bulbo olfattivo. Elabora il segnale e trasmette le informazioni al sistema limbico, la struttura del cervello che controlla la memoria, gli stati d’animo, le emozioni e il comportamento. Pertanto, l’olfatto non è solo in grado di attivare ricordi spontanei, ma anche un modo per accedere a stati interiori di pace, armonia e felicità, con l’ausilio di aromi in grado di stimolare lo stato desiderato.

La vaniglia occupa un posto privilegiato tra gli aromi che contribuiscono a piacevoli esperienze e ricordi. Ecco perché gode di un ampio utilizzo nell’industria della profumeria, nell’industria cosmetica, nell’aromaterapia, nella gastronomia e persino tra gli integratori alimentari. La vaniglia proviene da una specie particolare di orchidea, originaria del Messico e del Guatemala, e le prime informazioni sul consumo di vaniglia in Europa risalgono all’inizio del XVI secolo. Oggi, tre quarti della produzione mondiale di vaniglia proviene da piante di vaniglia del Madagascar e dell’isola di Reunion e si chiama vaniglia Bourbon, e un quarto proviene dal Messico e da Tahiti, che è considerata per il sapore più fine e intenso.

La vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo , dopo lo zafferano, e questo è dovuto al complesso processo con cui si ottiene. I suoi fiori vivono solo un giorno e l’impollinazione può essere effettuata solo dai colibrì e da alcune specie di api dell’America centrale. Le capsule di vaniglia vengono raccolte quando sono ancora crude, quindi immerse in acqua bollente e lasciate appassire per circa 6 mesi.

Ma l’inconfondibile profumo e il gusto aromatico non sono i suoi unici punti di forza! La vaniglia riduce le malattie cardiache, rafforza il sistema immunitario, aiuta a perdere i chili di troppo. Allevia anche lo stress e ha persino un effetto afrodisiaco!

Goditi i benefici della vaniglia ogni giorno, con Form Shake al gusto di vaniglia , che ti regala un pasto equilibrato e al gusto di dessert! Mescola 5 cucchiaini (50 g) con 200 ml di liquido a tua scelta, aggiungi frutta e spezie (ad esempio cannella) secondo le tue preferenze e goditi una porzione generosa di vitamine e nutrienti, con poche calorie!

Vivi la vita al massimo e vivi esperienze con un aroma deliziosa!

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata