Come mantieni sana la flora intestinale?

22/05/2021

Una flora intestinale sana si ottiene quando il numero di batteri ,,buoni” è superiore a quello dei batteri ,,cattivi”. Se manteniamo l’equilibrio della flora intestinale,siamo protetti dall’insorgenza di infezioni, cancro al colon, stitichezza, gonfiore e disturbi del transito.

Cosa fare per avere una flora intestinale sana

I batteri ,,buoni” o i probiotici hanno un ruolo essenziale nel corretto funzionamento del organismo, specialmente per l’intestino. 

Se la tua flora soffre, appaiono problemi come costipazione, gonfiore e la sensazione di continua stanchezza. 

Per una flora intestinale sana, è necessario prendere alcune precauzioni, come : evitando antibiotici e medicinali  antinfiammatori e antiacidi,  che distruggono sia batteri ,,cattivi” che ,,buoni”, adottando una dieta sana e uno stile di vita attivo. 

Consuma più alimenti fermentati: kefir, tempeh, olive in salamoia, salsa di soia, ecc. Contengono una quantità grande di probiotici che popolano i tuoi intestini con batteri sani. 

Puoi aggiungere nella tua dieta giornaliera: yogurt greco, verdure crocifere, mirtilli, fagioli e banane. 

Alimentazione e stress Limita il consumo di zuccheri, alimenti trasformati, grassi e proteine di fonti animali. 

Una dieta a base di verdure, frutta e cereali, ricca in fibre che aiutano la digestione e la più raccomandata dai medici specialisti  per mantenere sana la flora intestinale. Consuma  verdura,  grassi sani – avocado, mandorle, noci, semi di lino e bevi più acqua possibile. 

Un altro fattore che influenza la flora intestinale è lo stress,  per questo è meglio limitarlo praticando esercizi fisici ogni giorno. 

Il movimento aiuta a stimolare il sistema linfatico e aumenta la capacità del organismo a eliminare le tossine.

Affidati alle attività che ti calmano, come le passeggiate all’aria aperta o yoga e non lasciare lo stress ad influenzare la tua vita. 

Se è necessario integrare il consumo di probiotici, a seguito di un trattamento con antibiotici o in caso di costipazione grave, puoi scegliere integratori alimentari probiotici.  

ProbioLife contiene più di 5 miliardi di batteri che ricostruiscono la flora intestinale, crescono l’immunità del organismo,  impedisce le infezioni tratto digestivo e impedisce lo sviluppo di batteri patogeni. 

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...