Olio di Eucalipto, scheda completa

11/05/2021

Che Cos’è L’Olio di Eucalipto ?

L’eucalipto è uno degli oli essenziali più comuni e popolari, noto per le sue vaste aree di applicazione, usi e benefici per la salute.

Oltre il 90% delle foreste australiane sono di eucalipto. Esistono circa 700 specie diverse. Originario dell’Australia e della Tasmania, l’eucalipto si trova anche in tutta Europa e nell’Africa mediterranea. Cresce fino a 18 metri di altezza, le sue foglie verde scuro hanno un aroma di menta e i fiori sono piccoli e bianchi.  “I” e “kalypto” in greco significano “ben coperto”, a causa del frutto a forma di calice che tiene nascosti i semi.

Eucalyptus globulus, chiamato anche Blue Eucalyptus, è uno degli alberi più alti, raggiungendo i 146 metri (crescendo di 30,5 metri in 10 anni). La corteccia è grigia, le sue foglie aromatiche sono verdi,lunghe e robuste, i fiori sono bianchi e il frutto è racchiuso in una capsula. Grandi quantità di acqua vengono immagazzinate nelle radici di eucalipto, in modo che l’albero possa sopravvivere nei periodi di siccità. I popoli indigeni lo sapevano e coltivarono le loro radici per raccogliere l’acqua durante la siccità. Gli aborigeni in Australia usavano l’eucalipto come rimedio per raffreddori, mal di gola, mancanza di respiro, infezioni e dolore.

I Benefici Dell’Olio Di Eucalipto:

  • L’olio di eucalipto è noto per l’immenso aiuto offerto alle persone che soffrono di sinusite, influenza, bronchite, raffreddore, naso chiuso e altre malattie respiratorie. Il modo migliore per usarlo per questo è applicare alcune gocce di olio di eucalipto su un fazzoletto e poi inalarlo di tanto in tanto. Un’altra pratica è mettere alcune gocce di questo olio nell’acqua della vasca.
  • L’olio di eucalipto è uno di quegli oli essenziali che ha una enorme importanza nel campo dell’aromaterapia. Questo olio ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, motivo per cui viene regolarmente utilizzato in saponi, deodoranti, lozioni, profumi e altri prodotti per l’igiene personale.
  • Per le sue proprietà germicide, l’olio essenziale di eucalipto è regolarmente usato per trattare contusioni e altri problemi della pelle.
  • Mescolare alcune gocce di olio essenziale di eucalipto con altri oli da massaggio ha un effetto molto calmante sul corpo e sulla mente. Le sue proprietà ringiovanenti aiutano a sbarazzarsi di stanchezza mentale, stanchezza fisica, dolori muscolari.
  • L’olio di eucalipto è un ottimo stimolante e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna aumentando l’attività cardiaca.
  • Per ridurre il mal di gola mescolare alcune gocce in un bicchiere di acqua tiepida e utilizzare per i gargarismi.
  • Gli studenti o coloro che lavorano in lavori che richiedono un alto livello di concentrazione possono utilizzare l’olio di eucalipto per una migliore concentrazione e vigilanza.
  • È molto efficace contro punture di insetti, punture ed eruzioni cutanee, è anche molto utile per respingere le zanzare.

L’eucalipto è originario dell’Australia, ma viene coltivato anche in altre parti del mondo e utilizzato per le proprietà medicinali associate all’olio di eucalipto. L’olio è ricavato dalle foglie dell’albero: vengono essiccate, frantumate e distillate per rilasciare l’olio essenziale che, dopo essere stato estratto, deve essere diluito prima di poter essere utilizzato. Quali sono i potenziali benefici dell’olio essenziale di eucalipto?

  1. L’olio di eucalipto combatte la tosse

Per molti anni, l’olio di eucalipto è stato utilizzato per combattere la tosse e favorire l’espettorato, che si trova in alcuni medicinali per la tosse che possono essere presi in farmacia senza prescrizione medica. L’olio di eucalipto può essere utilizzato anche per lo sfregamento del torace e del collo per alleviare la tosse associata al comune raffreddore o influenza. Attenzione, l’olio essenziale non va usato tal quale sulla pelle, ma andrà diluito in un olio vettore (oliva, mandorle dolci, cocco, ecc.). 

  1.  Allevia la respirazione in caso di asma o sinusite – Le persone che soffrono di condizioni respiratorie, come l’asma o la sinusite, possono trarre beneficio dalle inalazioni con olio di eucalipto. L’olio interagisce con le mucose e non solo riduce il muco, ma aiuta ad indebolirlo in modo che possa essere rimosso più facilmente. L’eucalipto può anche bloccare i sintomi dell’asma. Per le inalazioni, mettere l’acqua calda in una ciotola più grande, in cui verranno aggiunte alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. La persona respirerà il vapore mentolato che fuoriesce dal vaso per 5, massimo 10 minuti (la testa e il vaso saranno coperti con un asciugamano in modo che il vapore non si diffonda nella stanza).
  1.   Rinfresca il respiro – La menta non è l’unica pianta usata per rinfrescare l’alito. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato per combattere i germi che provocano cattivi odori in bocca. Alcuni collutori e dentifrici, ad esempio, contengono olio essenziale di eucalipto come ingrediente attivo. I prodotti a base di eucalipto possono anche aiutare a prevenire l’accumulo di placca sui denti e gengive attaccando i batteri che causano la carie.
  1.   È utile per disinfettare le ferite – Le foglie di eucalipto erano usate come rimedio tradizionale per curare le ferite e prevenire le infezioni. Attualmente, l’olio essenziale di eucalipto, usato diluito, può essere applicato sulla pelle per combattere l’infiammazione e accelerare la guarigione.
  1.   Può lenire l’herpes – Le proprietà antinfiammatorie dell’eucalipto possono alleviare i sintomi dell’herpes e ridurre la trasmissione del virus dell’herpes ad altri. L’applicazione di olio di eucalipto sulla lesione può ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione.
  1.  Aiuta a rilassarsi – L’aromaterapia è un metodo che può essere efficace per raggiungere uno stato di rilassamento. L’olio di eucalipto, diluito in acqua e messo in un diffusore per aromaterapia, può aiutare a stabilire una sensazione di calma e combattere lo stress e la stanchezza. 
  1.  Può alleviare il dolore alle articolazioni – Alcune ricerche suggeriscono che l’olio di eucalipto può alleviare i dolori articolari. L’olio di eucalipto aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione associati ad altre condizioni: può essere utile anche per le persone che soffrono di mal di schiena o per chi si sta riprendendo da un infortunio articolare o muscolare.   
  1.  Tiene a bada gli insetti – Le zanzare e altri insetti possono trasmettere malattie potenzialmente pericolose per la salute umana. Prevenire punture  e morsi è la migliore difesa che abbiamo. L’olio essenziale di eucalipto è una variante più delicata di protezione: può essere spruzzato sui vestiti oppure può essere applicato diluito direttamente sulla pelle per tenere lontani gli insetti.  Tuttavia, molti non sanno che è anche in grado di combattere le infezioni del sistema urogenitale, calmare il sistema nervoso e tenere lontani gli insetti. Infine, è comunemente utilizzato in varie preparazioni nell’industria cosmetica: dai dentifrici agli oli da massaggio, alle creme anticellulite.
  1.  Per capelli – In Australia veniva utilizzato in passato per combattere la malaria, mentre oggi l’olio essenziale di eucalipto si è dimostrato particolarmente efficace nel combattere i pidocchi. Mentre con sole 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, da abbinare a una dose di shampoo neutro, rinforzerà i tuoi capelli appesantiti da un eccesso di sebo o infiammati dalla presenza di seborrea e forfora. Questo olio essenziale rilassa, rinfresca e rinvigorisce, motivo per cui viene utilizzato anche nella medicina dello sport, alleviare le infiammazioni e curare le contusioni muscolari.
  1. Per un bagno profumato bastano 5 gocce di quest’olio essenziale insieme a un cucchiaio di latte, mentre per disinfettare il naso servono due cucchiai di olio di mandorle a cui si aggiunge una sola goccia di olio essenziale di eucalipto.
  1. Puoi anche preparare una pomata da massaggio espettorante a base di 3 gocce di olio essenziale di eucalipto e olio di mandorle, da eseguire sul petto poco prima di coricarti: agirà come mucolitico e lenitivo per la tosse.
  1. È in grado di calmare il sistema nervoso stressato e allo stesso tempo ridare gioia e lucidità semplicemente con una goccia per metro quadrato da versare in un bruciatore a gas, deumidificatori a termosifoni o realizzando una miscela a base di 15 ml di verdura olio, 3 gocce di essenza di eucalipto e 3 di lavanda per il massaggio sulla nuca e dietro le orecchie .
  1. Massaggiare con alcune gocce di olio essenziale di eucalipto rimuove l’affaticamento dei piedi e delle gambe.
  1. I termosifoni e gli altoparlanti sono anche in grado di tenere lontani i primi sintomi influenzali e anche abbassare la febbre. Se utilizzato nell’acqua del bagno o diluito in una bacinella di acqua calda, questo olio essenziale è anche un utile rimedio per chi soffre di sinusite o raffreddori .
  1. Per la pulizia della casa Forse non molti sanno che, come antisettico, l’olio essenziale ottenuto dall’eucalipto può essere utilizzato anche per pulire la casa : basta diluire qualche goccia in una pasta abrasiva composta da acqua e bicarbonato di sodio o versarne qualcuna nel tamburo per il lavatrice: fungerà da balsamo ecologico e profumato.

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...