Fenomeno eco bio e il suo successo nel mondo

17/03/2021

La nuova tendenza ECO manifesta la vera preoccupazione per l’ambiente, per il proprio stile di vita e l’effetto che che abbiamo sul pianeta.

Un primo passo che possiamo fare è di scegliere i prodotti BIO. Sicuri ed efficienti, certi possono essere preparate anche a casa e sono cosi semplici e facili che ti faranno dimenticare di quei prodotti chimici che ti hanno colpito la pelle e il corpo nel corso degli anni!

Ovunque, partendo dagli Stati Uniti e ora anche in Europa, i cosmetici naturali guadagnano spazio e i consumatori preferiscono i prodotti “bio”. E perché no, dato che questi prodotti sono naturali è sono molto efficaci. 


Un prodotto cosmetico, in generale e sotto qualunque forma è composto in modo obbligatorio di ingredienti attivi, eccipienti e additivi. 


Un prodotto bio è composto di 35% di ingredienti attivi mentre un prodotto tradizionale contiene meno di 1%. Gli additivi che sono presenti nei prodotti classici sono assenti in quelli biologici, e questo è una vera delizia per la pelle. Inoltre le confezioni dei prodotti bio sono riciclabili e nessun test non è stato fatto su animali.

L’etichetta di un prodotto bio deve dimostrare che esso rispetta certe norme molto rigide: senza profumo, senza coloranti, senza conservanti artificiali, nessun prodotto di sintesi, senza alcool, paraffina, vaselina o glicerina.

I composti del prodotto non devono aver subito nessun trattamento chimico di nessun tipo. Quello che dobbiamo ricordare è che un prodotto cosmetico deve essere composto di almeno 70% di ingredienti biologici per ricevere il nome di “BIO”.

I prodotti BIO sono consigliati dai dermatologi, ma, purtroppo il nostro paese sente la mancanza di un mercato sviluppato da questo punto di vista.

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...