Come utilizzare gli oli essenziali in autunno!

26/11/2020

Gli oli essenziali vengono ottenuti mediante pressatura o distillazione di alcune parti di piante (foglie, petali, frutta e anche corteccia). Ogni tipo di olio essenziale ha alcune proprietà che possono essere sfruttate usandolo in aromaterapia. Scopri i benefici degli oli essenziali e impara a utilizzarli durante la nuova stagione.

Migliora i sintomi dell’influenza e del raffreddore

Se si tratta di influenza e di raffreddore, gli oli essenziali aiutano a recuperare più velocemente. L’olio essenziale del pino ha effetto anti-influenza, decongestionante, antisettico e antinfiammatorio . Cosi Come l’olio essenziale di eucalipto , è indicato per le infezioni respiratorie, febbre, mal di testa, raffreddore, nausea e bronchite. L’olio essenziale di limone combatta batteri e disturbi respiratori. Ha un effetto purificante, antiossidante e vitaminizzante.

Sessioni di aromaterapia

L’aromaterapia è una tecnica terapeutica o rilassante che utilizza il senso dell’olfatto per aiutarci a alleviare alcuni problemi di salute. Gli oli essenziali agiscono sia a livello fisico(sono antisettici, anti-infiammatori, antibatterici) che psichico (rilassarsi e combattere l’insonnia).L’Aromaterapia può essere raggiunto mediante inalazione, quando si aggiungono alcune gocce di olio essenziale in un diffusore in particolare, in acqua calda durante il bagno o in uno spray con cui puoi diffondere l’olio nell’aria. Un altro modo è il massaggio.

Decorazioni profumate con oli essenzialiScegli il tuo olio essenziale preferito e dona alla tua casa una freschezza naturale. Hai le candele decorative? Fai quindi gocciolare un po ‘di olio essenziale nella cera fusa e vedrai come in pochi secondi la stanza si riempirà con un odore aromatico. Se avete arrangiamenti di fiori secchi, donna nuovamente la freschezza con oli essenziali – alcune gocce di olio essenziale di gelsomino o gardenia spargeranno un piacevole profumo nella casa. 

Massaggio terapeutico e rilassante

Aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale nella lozione base da massaggio. I migliori sono quelli di lavanda (aiuta ad avere un buon sonno), la camomilla (facilitando la tensione muscolare e relax), gelsomino (ha un effetto anti-stress) e le mandorle (lenisce le irritazioni della pelle secca, mentre la nutre intensamente, lasciandola morbida e liscia).

Eliminare lo stress e combattere contro l’astenia autunnale

Con il cambiamento della stagione, è possibile che ti confronti con l’astenia autunnale. Il sistema immunitario è debole e si è più inclini alla malattia, che risente anche sullo psichico. Appaiono i stati di affaticamento, insonnia, depressione, perdita di appetito o il mangiare a base di stress.

Gli oli essenziali possono aiutarti a sbarazzarsi dello stress e riconquistare la tua pace interiore. Ad esempio, la lavanda ha un effetto calmante, antidepressivo e rilassante . È utile in caso di insonnia, stress, dolore, irritabilità nervosa o emicrania.

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...