Olio Di Argan, Presentazione Completa

29/04/2021

Che Cos’è L’olio Di Argan ?

Il famoso olio di argan è prodotto dai semi dei frutti dell’albero di argan (Argania Spinosa). Questo albero è originario del Marocco, dove cresce solo in poche regioni, rendendo questo olio uno dei più rari al mondo, a causa della sua limitata area di distribuzione. I benefici dell’olio di argan sono già ben noti, è molto apprezzato, soprattutto nei cosmetici.

L’olio di Argan contiene un’alta percentuale di acidi grassi essenziali e fenoli, risultando quindi molto più resistenti all’ossidazione rispetto all’olio di oliva. Inoltre, è ricco di vitamina A, vitamina E, carotene, acidi grassi omega 6 e omega 9, con un importante ruolo antiossidante, che apporta molteplici benefici per la salute.

L’olio di Argan è conosciuto in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute dei capelli, unghie e pelle. Scopri quali proprietà benefiche ha l’olio di argan e come può essere utilizzato come trattamento per alcuni disturbi.

Quali Sono I Benefici E Le Proprietà Dell’Olio Di Argan ?

  • Protegge e cura le infezioni della pelle
  • Combatte l’acne
  • Cura l’eczema
  • Cura senza problemi ustioni e screpolature

Ottimo per pelle, capelli e unghie :L’olio cosmetico naturale di argan si assorbe facilmente e regola il pH della pelle, proteggendola dall’esposizione solare. È anche un buon rimedio per il trattamento dell’infiammazione della pelle o di altre condizioni come l’eczema e la psoriasi.

  1. Pelle Secca – Nutre e idrata la pelle secca e protegge dalle infezioni.
  2. Pelle Grassa – Regola la produzione di sebo per mantenere gli oli naturali della pelle a un livello normale. Usata regolarmente, la pelle non avrà più un aspetto oleoso.
  3. Irritazione o prurito della pelle – Protegge la pelle dagli allergeni che possono causare prurito.
  4. Acne – Controlla la sovrapproduzione di sebo e lenisce le infiammazioni causate dall’acne; Inoltre previene la formazione di brutte cicatrici da acne che possono lasciare segni.
  5. Invecchiamento Della Pelle – Stimola il recupero delle cellule della pelle e aumenta l’elasticità mentre leviga le rughe e le linee di espressione.
  6. Sole – Prodotto ricco di antiossidanti che proteggono le cellule dai raggi UV.
  7. Eczema e psoriasi – Aiuta ad alleviare i sintomi infiammatori associati alla psoriasi. È anche ideale per problemi immunitari o allergie che scatenano l’eczema.
  8. Colore dei capelli – Ripara i capelli danneggiati. Idrata istantaneamente e previene le doppie punte nel tempo, restituendo lucentezza. È ideale per la crescita dei capelli e aiuta a prevenire e trattare il cuoio capelluto secco e il prurito.
  9. Cuoio capelluto – Mantieni il tuo cuoio capelluto sano e ben nutrito. Poche gocce ti proteggeranno dalla forfora. Mantiene le radici dei capelli idratate, protette e ben nutrite.
  10. Chiodi – Mantiene le unghie forti, sane e ripristina la lucentezza naturale. Allo stesso tempo è ideale per le unghie fragili, rafforzandole.

Proprietà dell’olio di Argan

Le proprietà terapeutiche dell’olio di argan sono molteplici. Questo aspetto rende l’olio di argan adatto ad essere considerato come ingrediente attivo in vari cosmetici naturali. Tuttavia è molto importante sapere quali proprietà ha questo olio :

  1. Emolliente – È un buon idratante.
  2. Guarigione – È una buon prodotto aiutante nella guarigione delle ferite.
  3. Antietà – applicare regolarmente l’olio di argan sulla pelle può aiutare a mantenerla forte e sana.
  4. Antiossidante – È un ottimo antiossidante che riduce gli effetti dei radicali liberi .

In conclusione, le proprietà dell’olio di argan lo rendono la scelta perfetta per alcune problematiche, ma parliamo un po’ del valore innegabile che l’olio di argan cosmetico ha se usato regolarmente:

Olio di Argan per capelli :

L’olio di Argan può essere usato come un meraviglioso trattamento per capelli. Come idea puoi scaldarlo e applicarlo direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli bagnati, quindi coprirlo con una cuffia. Lascialo così per almeno un’ora, o idealmente, se il tempo lo consente, puoi lasciarlo così durante la notte. I risultati saranno sorprendenti. I capelli saranno più fini e più facili da sistemare.

Olio di Argan per attenuare le rughe di espressione e quelle del contorno occhi :

L’olio di Argan ha un altissimo contenuto di vitamina E e molti altri nutrienti che fanno molto bene alla pelle, nutrendola in profondità. Tutto quello che devi fare è usare regolarmente una crema da giorno o da sera con olio di argan o applicare una piccola quantità di olio di argan direttamente sulla tua pelle.

Olio di Argan per unghie :

Quando hai unghie molto sottili e fragili, quando noti che si rompono facilmente, non ha senso soffrire. C’è un semplice rimedio per risolvere questo problema. Unisci l’olio di argan con il succo di limone e applica questa miscela sulle unghie. Si consiglia di ripetere questo trattamento due volte al giorno per 10 minuti. Può quindi essere pulito con un tampone detergente. L’olio di Argan ti aiuterà a ritrovare lo spessore, la forza e l’elasticità delle unghie.

Olio di Argan per la gravidanza :

Le smagliature sono un problema che spesso le donne incinte affrontano, quindi per non lasciare tracce dopo il parto, si consiglia di utilizzare l’olio di argan. Solo poche gocce di olio di argan cosmetico applicare su seno, addome e cosce durante la gravidanza ridurranno notevolmente la probabilità di sviluppare smagliature antiestetiche.

Olio di Argan per piedi e mani :

Le proprietà emollienti dell’olio di argan rendono questo prodotto cosmetico naturale ideale per le mani secche o la pelle screpolata dei piedi. Idrata e ammorbidisce la pelle, lasciando mani e piedi elastici e piacevoli al tatto. 

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni oi riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata

Risorse: Vedi olio di argan su wikipedia

Prodotto raccomandato: Crema con olio di argan

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...