Perché comprare un prodotto ecologico e biologico?

11/09/2020

 Comprare un prodotto ecologico – Prima di tutto perché mi fa bene, perché non voglio ingoiare tutte le sostanze chimiche e altri veleni contenuti nei cibi convenzionali. 

Il parere che gli alimenti provenienti dagli agricoltori verrebbero privi di queste sostanze è un mito, dato che vengono usati i fertilizzanti, diserbanti, pesticidi e altri aggiuntivi per “curare”. Oggi siamo in una situazione assurda dove possiamo avere la certitudine che un alimento non contiene cose del genere solo se certificato BIO.

Un’altro motivo per cui scelgo il BIO è perché mi preoccupo della natura. L’agricoltura convenzionale, chimizata, trasforma nel tempo le superfici terrestri in deserti. Se noterete l’effetto dei fertilizzanti chimici di sintesi o dei diserbanti “Round up” (che distruggono qualsiasi altra pianta tranne quella della cultura) sulla vita dei terreni dove sono stati applicati capirete subito questo.

Quando acquisto un prodotto convenzionale sono partecipe a questa distruzione, invece quando compro un prodotto ecologico mi assicuro che una certa superficie di terra rimarrà cosi come voglio che la natura venga rispettata.


C’è anche l’aspetto sociale. I prodotti biologici portano ai contadini ricavi maggiori rispetto a quelli convenzionali. L’agricoltura convenzionale richiede una constante industrializzazione e quindi impoveriscono i villaggi, e distrugge cosi l’agricoltura rurale, quella ecologica invece offre ai agricoltori un’opportunità di vivere in modo decente a beneficio di tutti.

Questi sono i pochi motivi per quali Eco Prodotti si impegna ad offrire i migliori prodotti al 100% BIO o, che essi siano composti di ingredienti e piante BIO.

Do you speak BIO?

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...