Tipi di prodotti BIO

23/03/2021

Cosa sono e di quali tipi sono i prodotti biologici?

Gli alimenti e le bevande biologici sono prodotti con ingredienti di agricoltura biologica, senza contenenti ingredienti sintetici, conservanti o coloranti artificiali.

Agricoltura biologica significa agricoltura praticata senza fertilizzanti chimici, pesticidi, in aree non inquinate, senza uso intensivo della terra, e viene raccolta con metodi tradizionali.

I cosmetici biologici sono prodotti con ingredienti biologici e alcuni contengono ingredienti di sintesi non pericolosi. I cosmetici biologici non devono contenere parabeni, paraffina, profumo, solfato di laurile di sodio/solfato di laureto di sodio, glicole propilenico, mercurio, piombo, ftalati, formaldeide e l’elenco degli ingredienti nocivi può continuare.

Sia gli alimenti biologici che i cosmetici sono obbligatoriamente certificati da una delle organizzazioni autorizzate sul campo e sono etichettati come tali.

I giocattoli biologici sono realizzati in legno organico e vernici a base d’acqua, o cotone organico e altri materiali naturali.

L’abbigliamento biologico e altri prodotti eco tessili (biancheria, asciugamani) sono realizzati in cotone biologico (dalla cultura biologica).

Bio=eco=organico

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...