TOP 5 vitamine per un viso giovane e sano

01/05/2021

Tutto ciò che mangi, dall’insalata al cioccolato, si nota sulla pelle del tuo viso. I grassi malsani, i dolci, le fritture e i prodotti a base di farina bianca danneggiano di più l’aspetto della pelle, favoriscono l’eccesso di sebo, l’acne, il rossore e le rughe. 

Devi nutrire la pelle del tuo viso con un cocktail di vitamine per mantenerlo sano, giovane e radioso. La buona notizia è che puoi prendere le vitamine principalmente tramite l’alimentazione, ma anche dai prodotti cosmetici che usi. 

Vitamina A (retinolo) : consistenza e antirughe. E’ una delle vitamine più benefiche per la pelle del viso. E’ un antiossidante forte, lotta contro l’invecchiamento precoce, combatte i problemi della pelle secca oppure acneico. Idrata in profondità, stimola la rigenerazione delle cellule e migliora l’elasticità della pelle. Alimenti ricchi in vitamina A : spinaci, melone, zucca, carote, patate dolci, broccoli, mango. 

Vitamina C – combatte i radicali liberi. Ha moltissimi benefici per la pelle del viso : previene l’apparizione delle rughe, migliora l’elasticità della pelle, combatte le macchie marroni causate dal età. In più, ringiovanisce la pelle del viso, lo lascia più luminoso e uniforme.  Alimenti ricchi in vitamina C: prezzemolo, peperone grasso, citrici, aronia, papaia.

Vitamina E – idrata e protegge dal sole. Ha effetto antiossidante forte e lotta contro i radicali liberi. E’ essenziale nella routine giornaliera per la cura perché protegge la pelle del viso contro i raggi ultraviolenti, per questo è meglio usare creme con vitamina E prima di uscire di casa. Previene le rughe, calma le zone rosse e idrata la pelle secca.  Alimenti ricchi in vitamina E : spinaci, noci , avocado. 

Vitamina K – contro le occhiaie. E’ usata spesso in combinazione con il retinolo, nei prodotti per la cura della zona degli occhi. Combatte con successo le borse degli occhi e i segni della stanchezza della zona contorno occhi. Alimenti ricchi in vitamina K : cipolla verde, aglio, olio d’oliva, basilico. 

Vitamina B3 – combatte il rossore. Riduce l’aspetto delle veni visibili, essendo essenziale per la pelle del viso capillari. Migliora la circolazione e crea una barriera di protezione della pelle contro i radicali liberi. Riduce l’acne, la secchezza della pelle del viso, il rossore e le irritazioni. Alimenti ricchi in vitamina B3 : tonno, piselli, avocado, arachidi. 

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividi!

Articoli correlati

Miele

Cos’è il Miele ? Il miele è un alimento dolce, un liquido sciropposo prodotto naturalmente dalle api come cibo per se stesse. Il colore dorato e il gusto delizioso sono inconfondibili. Dopo che le api hanno raccolto il nettare da un fiore, mescolato con sostanze...

Zenzero

Cos’è lo Zenzero ? Lo zenzero è un alimento dalle particolari proprietà e benefici sulla salute dell'organismo. Dal supporto dell'immunità nella lotta contro una serie di batteri all'aumento del metabolismo, lo zenzero è un aiuto affidabile in una serie di condizioni...

Rosmarino

Cos’è il Rosmarino ? Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis, famiglia delle Labiatae , pianta mediterranea, che ama la luce e il calore) fa parte del gruppo delle piante aromatiche, che non supera le altezze comprese tra i 100 - 150 cm; con foglie raggruppate sul...